-
06 Dicembre 2016
-
0 comments

Mamma Marsupio compie due anni. E a noi, in realtà, sembra ieri che il negozio si affacciava timidamente e ingenuamente alla realtà commerciale della zona. Eravamo così, indaffarati e sporchi di vernice fino all’ultimo minuto. Presi dal lavoro di mesi duri ma gioiosi, custodi di un progetto che non vedevamo l’ora di poter condividere.
Sono trascorsi due anni eppure sembra ieri perchè tutti questi giorni sono stati frenetici e il tempo, a tratti, ha corso all’impazzata. Tra l’aver avuto l’idea di creare la realtà “Mamma Marsupio”, la sua progettazione tra sogni e impatto con la burocrazia, i costi e gli imprevisti, la sua realizzazione concreta in cui tutti ci siamo sporcati fisicamente le mani perchè nulla è piovuto dal cielo, l’avviamento a cavallo tra entusiasmi e diffidenze, il consolidamento tra la gente, lo scontro con le reali esigenze di mercato e richieste della clientela, le voci, i commenti, i cambiamenti….questi due anni dietro il bancone bianco sono stati tosti. E’ stato necessario imparare moltissimo lungo il cammino; è stato necessario tessere e rompere rapporti di collaborazione personale e commerciale, rivedere posizioni e convinzioni personali radicate, ingoiare bocconi amarissimi e prendere qualche decisione impopolare. Molto resta da fare. La trasformazione è costante e richiede sempre nuove energie che spesso è difficile trarre dalla realtà. Nessun mestiere è semplice. Nessun traguardo viene raggiunto senza fatica.
La bellezza di questi due anni però sono state tutte le persone che ogni giorno sono entrate in negozio e poi hanno scelto di camminare con noi. La bellezza di questo mestiere è vedere coloro che ci consigliano, che portano un’amica perchè è come sentirsi a casa da Mamma Marsupio. Non si contano i caffè bevuti tra chiacchiere e i giochi dei bambini liberi di vivere gli spazi, le feste chiassose e spassose per ogni ricorrenza, le confidenze, le confessioni e perfino le lacrime di gioia o tensione che avete condiviso con noi.
La strada del negozio di paese è tortuosa; si sa. La strada di chi vende determinati prodotti è strana per molti versi. Si viaggia meglio in compagnia, si sa.
Mamma Marsupio ha scelto di viaggiare con voi e oggi spegne le sue due candeline. Come un bimbo curioso impara a stare sempre meglio sulle sue gambe e guarda al mondo con apertura. Tanto imparerà ancora. Sempre. Ogni giorno di più.
Buon compleanno Mamma Marsupio!
Condividi